ArteMide Associazione Culturale svela Firenze

ArteMide è un'associazione culturale fiorentina che organizza visite guidate per bambini e adulti, guidandovi nelle bellezze artistiche della culla del Rinascimento toscano

ArteMide è un’associazione culturale nata a Firenze dall’amicizia di 2 guide turistiche che condividono la passione per l’arte e per la loro amata città: Giorgia Mecatti, guida turistica Firenze & Provincia abilitata in italiano e inglese e Lavinia Franceschi, guida turistica Firenze & Provincia abilitata in italiano, inglese e spagnolo

Il nome ArteMide scelto per l’associazione non è solamente un riferimento alla dea archetipo della femminilità. Per noi significa molto di più: oltre alla parola ARTE le lettere successive ci suggeriscono le iniziali di altre importanti parole, di cui vogliamo valorizzarne il significato: Mestieri, Itinerari, Didattica e Eventi.
ArteMide, una sola parola che racchiude in sé tutti gli aspetti su cui l’associazione vuole focalizzarsi al fine di tutelare e divulgare il patrimonio storico-artistico fiorentino, cercando di creare una nuova coscienza pubblica sull’importanza dell’arte nella nostra società.

Lo scopo di ArteMide è dunque quello di promuovere il turismo culturale attraverso la valorizzazione del territorio e del suo immenso e variegato patrimonio. Per questo le principale attività proposte vertono sull’organizzazione di itinerari tematici, trekking, progetti didattici e teatrali, organizzazione di mostre ed esposizioni artistiche, promozione di eventi culturali, conferenze, convegni, dibattiti, presentazioni di libri e forum di discussione, corsi di formazione e laboratori, video-proiezioni e ogni altro tipo di attività socio-culturale atta a raggiungere il nostro obiettivo: farvi amare ed apprezzare l’ arte in tutte le sue forme, a Firenze e nei suoi dintorni.
Le attività promosse dall’associazione sono aperte a chiunque sia interessato a parteciparvi.
Vi aspettiamo numerosi!

Santa Croce

Prossime iniziative in programma:

​A TU PER TU CON I GRANDI DEL PASSATO NELLA CHIESA DI SANTA CROCE!
​Domenica 18 Dicembre 2016 ore 14:30
Luogo di ritrovo: Piazza Santa Croce, alla statua di Dante.

Una visita guidata all’interno di una delle principali chiese fiorentine, Santa Croce, diventata nei secoli scorsi luogo di sepoltura di grandissimi personaggi del passato, tanto da guadagnarsi l’appellativo di Tempio delle Itale Glorie. Le statue messe a decorazione dei monumenti funebri ci permetteranno innanzitutto di dare un volto a questi importantissimi nomi e ci daranno lo spunto per parlare non solo delle cose più importanti realizzate da ognuno di loro, ma anche di raccontare simpatici aneddoti legati alle vite di questi personaggi in modo da stimolare la curiosità dei più piccoli. Contemporaneamente l’altra guida svelerà agli adulti tutte le bellezze custodite da questa splendida basilica!

LA FAMIGLIA MEDICI – TRA MISTERI IRRISOLTI E VERITA’ NASCOSTE!
Sabato 17 Dicembre 2016 ore 10,30
Luogo di ritrovo: da stabilire.

Una passeggiata nella Firenze dei Medici per conoscere a fondo tutto su questa straordinaria dinastia, gli intrighi, il successo, l’arte, e i misteri che ruotano attorno alla famiglia più potente della Firenze del Rinascimento. Conosceremo Giovanni di Bicci, Cosimo il vecchio, Piero il gottoso, Lorenzo il Magnifico e le vicende legate ai questi affascinanti personaggi.

SALVADOR DALI’, SURREALISMO A PALAZZO BLU A PISA
Sabato 7 Gennaio ore 15:00
Luogo di ritrovo: di fronte l’ingresso del Palazzo.

L’Associazione Artemide vi porta fino a Palazzo Blu a Pisa alla scoperta di un’artista enigmatico e straordinario, Salvador Dalì.
Nell’ affascinante Palazzo Blu di Pisa è allestita una mostra di 150 opere di Salvador Dalì che permettono di conoscere questo originale, eccentrico e geniale artista, che ama i grandi Maestri italiani: cita Raffaello, racconta Cellini, illustra Dante, e dipinge Michelangelo.

Per maggiori informazioni: http://www.artemidefirenze.com/