Home Fuori porta Riccardo Muti dirige “I due Foscari” al Teatro dell’Opera di Roma

Riccardo Muti dirige “I due Foscari” al Teatro dell’Opera di Roma

Grande attesa per il ritorno di Riccardo Muti sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che dal 6 al 16 marzo lo vedrà impegnato nella direzione musicale de I due Foscari di Giuseppe Verdi che porta la firma prestigiosa di Werner Herzog e di Maurizio Balò per scene e costumi.

I due Foscari è un’opera lirica in tre atti  su libretto di Francesco Maria Piave. La prima assoluta ebbe luogo al Teatro Argentina di Roma il 3 novembre 1844. Un’opera che si colloca nel periodo di giovinezza, molto singolare rispetto alle altre del maestro di Busseto, i due Foscari presenta un’orchestrazione decisamente raffinata e delle tinte cupe.

Sul palcoscenico cantanti dalla riconosciuta vocalità verdiana come Luca Salsi, Francesco Meli, e la russa Tatiana Serjan e Csilla Boross.

Il grande regista tedesco Werner Herzog, noto per il suo cinema visionario (Fitzcarraldo, Nosferatu, Aguirre), è la prima volta che lavora all’Opera di Roma, mentre è alla terza collaborazione con il maestro Muti, dopo “La donna del Lago” di Rossini e il “Fidelio” di Beethoven degli anni ‘90 alla Scala di Milano.

Dopo la prima assoluta di mercoledì 6 marzo, l’opera sarà replicata nei giorni 8, 10, 12, 14, 16 marzo 2013.

Maggiori informazioni: www.operaroma.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X