Home Fermate low-cost Raffinato trio d’archi al Giardino del Conservatorio SS.ma Annunziata

Raffinato trio d’archi al Giardino del Conservatorio SS.ma Annunziata

Secondo appuntamento con Musica nei Chiostri 2013: lunedì 8 luglio alle ore 21,30 presso il Giardino del Conservatorio SS.ma Annunziata delle Suore Domenicane (Via Chiara, 76) a Empoli arriva il trio d’archi Renato Donà (violino), Alina Company (viola) e Giovanni Gnocchi (violoncello). L’evento, organizzato dal Centro Busoni, è a ingresso libero.

Nel suggestivo cortile della Santissima Annunziata, a ridosso delle antiche mura di Empoli, il raffinato trio d’archi eseguirà un programma affascinante e non usuale dedicato alla classicità viennese: due Trii di Schubert e Beethoven, e un Divertimento di Mozart.

Renato Donà è titolare di violino al Conservatorio di Alessandria. Ha tenuto concerti con celebri ensembles nelle sale più prestigiose del mondo in più di quaranta Nazioni, come solista, in un repertorio che spazia da Bach ai grandi Concerti romantici, ha collaborato con importanti orchestre.  In formazioni da camera ha collaborato con grandi artisti. Suona un violino Tononi del 1739.

Alina Company nel 1988 fonda il Quartetto di Fiesole di cui per ventitré anni è primo violino. Vince all’unanimità il 1° Premio al Concorso Internazionale di Cremona nel 1990 e il 1° Premio al Concorso Gui di Firenze nel 1996. Effettua tournées in Russia, USA, Africa ed in tutta Europa. È ospite di prestigiose sedi musicali. Suona un violino Landolfi del 1783 e una viola del ‘700 francese scuola Castagneri.

Giovanni Gnocchi, fondatore del Quartetto di Cremona e del David Trio, laureato al Concorso Gui e al Premio Trio di Trieste, si è esibito in importanti formazioni cameristiche. Spesso invitato come primo violoncello in orchestre internazionali (tra cui la Sydney Symphony, London Symphony Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Philharmonia Orchestra, Münchner Philharmoniker, Orchestra Mozart), dal 2008 è membro della Lucerne Festival Orchestra di Claudio Abbado. È stato Guest Principal Cellist della Royal Philharmonic Orchestra di Londra.

Prima del concerto, il Centro Busoni premierà con una targa-ricordo Francesco Mazzoli, un giovane musicista veronese che si è recentemente laureato con un’importante tesi su Ferruccio Busoni, e che mette l’artista empolese al centro delle sue ricerche musicologiche e dei suoi programmi concertistici.

La rassegna concertistica Musica nei Chiostri è un appuntamento ormai consueto all’interno delle iniziative di Apriti Centro! e si concluderà venerdì 19 luglio nel Chiostro del Convento degli Agostiniani con il Quartetto Metamorphosis che eseguirà Quadri di un’esposizione di Musorgskij.

Maggiori informazioni: www.centrobusoni.orgcsmfb@centrobusoni.org

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X