Maggio Cinema: “Amleto” di Laurence Olivier al Cinema Principe

Lunedì 3 giugno, alle ore 17.00, al Cinema Principe di Firenze, Maggio Cinema, all’interno del Festival del Maggio Musicale Fiorentino 2013, dopo Macbeth presenta Amleto di Laurence Olivier (1948, 155’) tratto dall’omonima pièce di William Shakespeare del 1602, forse la più nota fra le tragedie dell’autore inglese, per il monologo ‘to be or not to be’ (‘essere o non essere’), universalmente noto. Tutti i più grandi attori vi si cimentano e Laurence Olivier vinse il premio Oscar, in questa pellicola del 1948, da lui diretta ed interpretata, come miglior attore protagonista.

Le vicende dei due drammi sono molto simili: dalla Scozia di Macbeth alla Danimarca di Amleto, in entrambi la bramosia di potere, la follia, gli intrighi a corte, omicidi e tradimenti rendono i protagonisti immortali e paradigmatici all’interno dell’ampia casistica shakespeariana.  

Nell’anno in cui si ricordano i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, tutti gli appuntamenti di Maggio Cinema, in questa edizione del Festival 2013, sono stati dedicati alle riprese cinematografiche di soggetti shakespeariani, poi fonte di ispirazione anche per lo stesso Verdi.

Il film verrà proiettato in lingua italiana, in cui riscopriamo la voce di Laurence Olivier doppiata da Gino Cervi.

Precederà la proiezione la presentazioni a cura di Gabriele Rizza

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Al termine delle proiezioni, aperitivo a cura del Caffè Principe nel Foyer del Cinema (Euro 4,00).

Prossimo e ultimo appuntamento

Lunedì 12 giugno, ore 17.30, Otello di Orson Welles (1952, 98’)

Maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here