
Martedì 2 luglio alle ore 21,30 al Chiostro degli Agostiniani di Empoli arriva La Vague – Cabaret Electrìc. L’evento, all’interno di Apriti Chiostro 2013! e organizzato in collaborazione con il Centro Busoni, è a ingresso libero.
Il progetto artistico “La Vague”, originale cross-over fra musica, teatro e arte performativa, si modella sulle esperienze di Francesca Pirami, cantante e attrice, e Alessandro Corsi, bassista-contrabbassista. Un duo basso e voce, il cui sound è arricchito da un universo di strumenti, come la melodica, il kazoo, la mbira, la slide guitar, stomp-box guitar, e mini-synth fatti a mano.
Le loro canzoni attingono a stili e linguaggi di diverse culture e epoche spaziando dal jazz al tango, dal blues alla chanson francaise, dal funk al rock fino alla psichedelia, e attraversano le sonorità dell’Italiano, dell’Inglese, del Francese, rispondendo ad una necessità espressiva radicata in un presente in cui la contaminazione non è più da considerare come una peculiarità ma una realtà imprescindibile. La loro produzione artistica restituisce, tuttavia, un’immediatezza espressiva depurata da intellettualismi, ma attenta ad adottare un punto di vista personale, laterale, e per questo spesso ironico.
La sperimentazione artistica del gruppo si sviluppa in senso musicale e teatrale riverberandosi nello stile poliedrico e contaminato delle loro performance, crossover tra musica, recitazione e arte performativa. Le scenografie, i costumi, le maschere e gli strumenti sono in maggior parte auto-costruiti e danno vita allo “spettacolo fatto a mano” titolo e filosofia della creatività de “La Vague”.
Apriti Chiostro 2013 è la rassegna estiva organizzata dal Comune di Empoli al Chiostro degli Agostiniani che prevede cinema all’aperto, concerti, mostre, incontri, eventi, teatro e Luna Bar.
Per maggiori informazioni: http://www.lavague.it/ – www.centrobusoni.org – www.comune.empoli.fi.it/