settembre 2017
Dettagli
Glauco Mauri e Roberto Sturno tornano a Beckett, diretti da Andrea Baracco, con Finale di partita testo cardine e paradigmatico del Novecento. Come in molti suoi lavori Beckett, Premio Nobel
Dettagli
Glauco Mauri e Roberto Sturno tornano a Beckett, diretti da Andrea Baracco, con Finale di partita testo cardine e paradigmatico del Novecento. Come in molti suoi lavori Beckett, Premio Nobel per la Letteratura, in Finale di partita parla della condizione umana segnata dalla sofferenza e dall’assurdità dell’”essere”, dei limiti e delle possibilità della libertà individuale, della solitudine di ciascuno di fronte al mondo: un teatro di personaggi, che si fissano nella memoria, vivi e palpitanti.
Finale di partita, si svolge in una stanza-rifugio post-atomico, nuda, senza mobili, dove la luce penetra grigiastra, dove, come in una pseudopartita a scacchi, si muovono i suoi personaggi: Hamm, cieco e su una sedia a rotelle, i suoi genitori Nagg e Nell, senza gambe e chiusi in due contenitori per la spazzatura, e il suo servitore Clov, che non può sedersi mai. Hamm e Clov per sopravvivere hanno bisogno l’uno dell’altro: solo Clov può dar da mangiare ad Ham, e solo Ham possiede le chiavi della dispensa.
“È la tragedia del vivere che diventa farsa o è la farsa del vivere che diventa tragedia? Un ossimoro dove convivono una risata e un arido pianto, una disperazione senza speranza e un insopprimibile sentimento di pietà per l’uomo. Quanta umanità! Per me Beckett è questo! Ho sempre considerato Beckett non uno scrittore del teatro dell’assurdo ma un grande poeta della difficoltà del vivere dell’uomo. È questo che con Andrea cercheremo di far vivere sulle tavole di palcoscenico.”
Glauco Mauri
Orario settimanale
- Domenica a partire dalle 17:00
- Lunedì giornata di chiusura
- Martedì a partire dalle 20:00
- Mercoledì a partire dalle 17:00
- Giovedì a partire dalle 20:00
- Venerdì a partire dalle 20:00
- Sabato a partire dalle 20:00
Date
martedì 26 settembre 2017 8:00pm - domenica 15 ottobre 2017 12:00am(GMT+00:00)
Luogo
Teatro Eliseo - Roma
Via Nazionale 183 - Roma - Lazio
Organizzatore
Autore
Massimo Tucci