novembre 2018

Teatro di San Carlo - NapoliVia S. Carlo 98/F - Napoli - Campania

dom11nov00:00Concerto Juraj Valčuha / Valeriy SokolovTeatro di San Carlo - Napoli, Via S. Carlo 98/F - Napoli - Campania

Dettagli

Sono ben 110 le composizioni musicali che il musicista russo Alexander Glazunov ci ha lasciato, alternando la sua carriera di compositore con quella di direttore d’orchestra e di insegnante. Oltre

Dettagli

Sono ben 110 le composizioni musicali che il musicista russo Alexander Glazunov ci ha lasciato, alternando la sua carriera di compositore con quella di direttore d’orchestra e di insegnante. Oltre alle 8 Sinfonie, Glazunov nutrì una particolare passione per la musica russa, incoraggiato in questo da Tchaikovsky, al quale era legato da profonda amicizia: in particolare, incoraggiato da lui, matura la convinzione che la musica per balletto non meriti i giudizi snobistici che musicisti e critici riservano per tali composizioni. In questo quadro si colloca anche il Valzer da concerto n. 1 in re maggiore, del 1893, in un momento, cioè, in cui questo ballo, partito dalla Vienna asburgica, impazzava in tutta Europa: una composizione seducente e trasognata, dall’elegantissima orchestrazione, che ricorda, appunto, il grande amico e mentore.
Quando Prokofiev scrisse il suo Concerto n. 2 in sol minore, si apprestava al suo ritorno in patria, nel 1933, tanto che questa è l’ultima composizione scritta in Occidente: aveva lasciato la Russia nel 1918, nel bel mezzo della guerra civile, per i più sicuri Stati Uniti, dove era diventato famoso come compositore ma ancor più come esecutore, spessissimo in giro per tournée: «II numero dei posti in cui ho scritto il Concerto dimostrano il tipo di vita nomade che conducevo allora. Il tema principale del primo movimento l’ho scritto a Parigi, il primo tema del secondo movimento a Voronezh, l’orchestrazione l’ho finita a Baku e la “prima” è stata a Madrid». Il violino è per il compositore russo simbolo di canto libero, duttilità, flessibilità: l’apertura del primo movimento, da parte del solista senza accompagnamento, che canta una frase meditativa bassa e lirica – voce che grida nel deserto – è, per l’epoca, novità assoluta.
Le Danze sinfoniche op. 45 sono l’ultima composizione di Sergej Rachmaninoff, nel 1940: nei tre anni che gli restavano da vivere, il musicista russo non scrisse altro, tranne la revisione del Quarto Concerto per pianoforte, per cui esse rappresentano una sorta di testamento spirituale, probabilmente consapevole, vista la frase scritta alla fine della partitura autografa: “Ti ringrazio, Signore”, sicuramente comprensivo delle costanti caratteristiche del musicista: il forte legame al sistema tonale, i temi di derivazione folklorica, l’autorizzazione dei propri temi apparsi in lavori precedenti, e soprattutto la presenza, in qualche modo, della sua firma musicale all’interno della suite, il tema del Dies Iræ gregriano, che, in fondo, e suggestivo dell’autentica natura di queste danze, non certo festive ma macabre, insistendo sulla malinconia, il lirismo, la nostalgia, l’introspezione.
Il violinista ucraino Valeriy Sokolov è uno dei giovani artisti più straordinari della sua generazione. Nato a Kharkov, nel 1986, lasciò l’Ucraina a tredici anni per studiare con Natalia Boyarskaya alla Yehudi Menuhin School in Inghilterra, per poi continuare con Felix Andrievsky, Mark Lubotsky, Ana Chumachenko, Gidon Kremer e Boris Kushnir. È stato il primo vincitore del Concorso internazionale George Enescu, nel 2005 e si esibisce regolarmente in tutto il mondo con le principali orchestre.

Direttore, Juraj Valčuha
Violino, Valeriy Sokolov

Aleksandr Glazunov
Valzer da concerto n. 1 in re maggiore, Op.47

Sergej Prokofiev
Concerto n. 2 in sol minore per violino e orchestra, Op. 63

Sergej Rachmaninov
Danze sinfoniche, Op. 45

Orchestra del Teatro di San Carlo


Date e orari

  • 11/11/2018 a partire dalle 18:00

Biglietti

da € 15,00 a € 75,00

Date

domenica 11 novembre 2018 12:00am(GMT+00:00)

Luogo

Teatro di San Carlo - Napoli

Via S. Carlo 98/F - Napoli - Campania

altri eventi

Get Directions

Autore

Luigi Paolillo

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X