Trekking tra le Alpi del Liechtenstein in compagnia di lama e alpaca

Nel villaggio di Triesemberg, Marc e Ana Lena gestiscono un allevamento davvero unico di lama e alpaca, ottimi compagni di escursione

Chi ha detto che i lama si trovano soltanto nel sud America? Tra le Alpi del Liechtenstein, nel villaggio di Triesemberg, in una fattoria a gestione familiare, viene custodito un allevamento davvero unico di lama e alpaca. Marc e Ana Lena, i proprietari, hanno creato intorno a questi buffi e simpatici animali un’attività inconsueta  e originale: un trekking divertente in loro compagnia.

Il ritrovo è presso la fattoria HofladenLama & Alpakahof Triesenberg, in Chalberrütistrasse 70, ma Marc e Ana Lena offrono anche servizio di pick up al vicino Restaurant Edelweiss, a pochi passi dalla fermata dell’autobus che ogni 30 minuti collega Triesemberg alla capitale Vaduz.

Lama & Alpakahof Triesenberg © Fermata Spettacolo

Qui facciamo conoscenza con le nostre affabili guide: Trully e il veterano Othello, due splendidi esemplari di lama, il primo dalla pelliccia ramata, il secondo corvino con un bianco sbuffo sul collo ed una simpatica dentatura sorridente.

Marc e Ana Lena ci spiegano le poche regole da tener a mente per una passeggiata in completa tranquillità, ovvero evitare di tenere i due maschi troppo vicini (per prevenire sputi non piacevoli) e come avvicinarsi a loro in amicizia. Quindi il trekking può iniziare: un percorso di circa due ore tra sentieri innevati completamente immersi nel bosco, dove vige una pace unica, e si ode solo i nostri passi affondare nella neve insieme a pochi fruscii e qualche goccia tra i rami degli alberi.

Uno scenario unico si apre dinanzi a noi mentre ci inoltriamo nella bianca vegetazione, con qualche sosta per la toilette di Trully, rapide merende vegetali, e incantevoli panorami, che ci soffermiamo ad ammirare seguiti immediatamente a ruota dai due curiosi lama.

Trully e Othello © Fermata Spettacolo

Marc e Ana Lena ci raccontano qualche curiosità sulla loro attività, come la necessità di due recinti distanti l’uno dall’altro per separare i maschi dalle femmine, o la diversa natura degli alpaca, meno propensa a lasciarsi guidare docilmente, o l’ultimo arrivato, Max, dal ciuffo bianco, a cui hanno messo un campanellino al collo per sapere dove scorrazza di notte quando scappa dal recinto.

Trully e Othello si rivelano due guide davvero di classe, con il loro passo tranquillo, lo sguardo buono sempre attento, e quel sorriso quasi accennato pronto ad accendersi ad ogni foto.

Trully © Fermata Spettacolo

Un tour davvero magico, adatto a tutte le età, che farà letteralmente impazzire i più piccoli, al termine del quale potrete assaggiare i prodotti biologici della fattoria, o compare cioccolatini a forma di “cacca” di lama, o ancora manufatti di lana di alpaca. I più curiosi potranno partecipare anche a trekking in notturna, con tanto di fiaccole e fonduta all’aperto, rigorosamente con formaggi locali. Chi si innamorerà di queste simpatiche guide, potrà, con una modica cifra, far loro da padrino per rinfoltire le riserve di fieno e contribuire alla costruzione di nuovi fienili e rifugi estivi.

Per maggiori informazioni: www.lama-alpaka.liwww.liechtenstein-marketing.li

Othello © Fermata Spettacolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here