back to top
18 Settembre 2025

Grand Hotel Savoia a Genova: un tuffo nella Belle Époque

Articoli correlati

Le Fucine Hotel, un rifugio di design nel cuore del Friuli

Arrivare a Buttrio, a pochi minuti da Udine, è...

Convento San Bartolomeo, boutique hotel tra pietre templari e charme toscano

Nel borgo medievale di Piancastagnaio, incastonato tra le pieghe...

L’accoglienza autentica di Casa Pavesi nelle Langhe

Nelle colline piemontesi, patrimonio UNESCO, esiste un luogo dove...

Condividi

Il Grand Hotel Savoia a Genova, posizionato in modo strategico a pochi passi dalla Stazione Principe, è uno degli alberghi più antichi d’Italia, con alle spalle ben 120 anni di storia.

Tra gli alberghi più antichi d’Italia

Vero gioiello della Belle Époque, la sua storia ha inizio nel 1897 grazie all’opera di due intraprendenti industriali noti a Genova, i Signori Lippert e Fioroni, quest’ultimo fondatore e primo presidente della Società Italiana Albergatori. La struttura nasconde numerosi segreti e curiosità: primo su tutti il tesoro dell’Acquaverde, ritrovato durante i lavori di costruzione dell’albergo nel marzo del 1897, poi purtroppo trafugato. Per ricordare il curioso ritrovamento, oggi al terzo piano della struttura è stato creato il ‘Giardino dei Pirati’, un’area giochi all’aperto per bambini con tanto di nave dei pirati.

Jacuzzi
Jacuzzi sulla terrazza panoramica © Grand Hotel Savoia

Ma i segreti non finiscono qua: all’inizio del XX secolo esisteva un sottopassaggio pedonale riservato agli ospiti del Grand Hotel Savoia, e utilizzato soprattutto da re e regine, che collegava direttamente l’albergo alla stazione ferroviaria di Principe evitando loro il transito in superficie. Il tunnel ‘segreto’ utilizzato fino agli anni ’70, oggi è chiuso al pubblico ma l’entrata rimane ancora visibile al piano -1.

Infine per i più curiosi, al piano A  è possibile ammirare la bella collezione privata d’Armature Giapponesi del XVII e XVIII secolo, simbolo degli scambi tra oriente ed occidente di fine ‘800.

117 camere eleganti con interni art nouveau ad evocare suggestioni esotiche e viaggi lontani

L’elegante e sontuoso albergo a cinque stelle del Gruppo Planetaria Hotels, offre 117 camere confortevoli e lussuose tra cui camere deluxe, classiche, per famiglie e suite, tutte dotate di ogni comfort. Qui ogni particolare è studiato per evocare atmosfere uniche di viaggi per mare aperto, o suggestioni esotiche, tra dipinti in stile, interni art nouveau, un elegante parquet. Piccole accortezze fanno la differenza, come la bottiglia d’acqua S. Bernardo in omaggio, il bollitore per the e caffè, il ricco set di cortesia.

Camera Deluxe
Camera Deluxe © fermataspettacolo.it

La nostra elegante camera Deluxe ci fa immergere immediatamente nei suggestivi anni di fine ‘800 con un grande baule evocativo ai piedi del letto, il minibar in stile, biscottini, una pergamena sulla storia affascinante della struttura, l’originale canapè ed una vista unica sui tetti della città, da piazza Principe fino al porto. Non mancano ciabatte e accappatoio per immergersi nell’intima Spa La Spiaggia Segreta, tra mosaici e profumi avvolgenti.

L’intima Spa La Spiaggia Segreta, tra mosaici e profumi avvolgenti

Un luogo raccolto per il proprio benessere con una grande vasca idromassaggio, la cascata di ghiaccio, il bagno turco, l’elegante biosauna in legno e docce aromatiche dai profumi d’oriente.

Dall’albergo si raggiungono facilmente le principali attrazioni della città, come l’Acquario di Genova, il Porto ed i Musei di Strada Nuova con i suoi incantevoli Palazzi dei Rolli.

Vista dalla camera © fermataspettacolo.it
Vista dalla camera © fermataspettacolo.it

Nella struttura non manca la palestra privata, attrezzata con molti macchinari per il fitness come runner, cyclette e step , una splendida terrazza panoramica dove, per la bella stagione, fanno bella mostra di sé due vasche idromassaggio all’aperto, infine due ristoranti: la tipica Trattoria “Tralalero” e il più scelto Ristorante Salgari, per un’offerta davvero per tutte le esigenze.

Il buffet della colazione © fermataspettacolo.it
Il buffet della colazione © fermataspettacolo.it

La ricca colazione a buffet

Ogni mattina, nelle sale affrescate del piano terra, viene servita un’ottima e ricca colazione, dal salato con uova strapazzate, verdure miste al forno, bacon, affettati, formaggi freschi, al dolce, yogurt, frutta il tutto accompagnato da caffè, the, succhi freschi.

E per chi arriva in auto, comodissimo il parcheggio privato dotato di tre colonnine elettriche, che contribuiscono a far raggiungere alla struttura, insieme ad altre accortezze green, un buon livello di Travel Sustainable.

Un luogo di prestigio nel cuore di Genova, facilmente raggiungibile in treno e con tutti i mezzi pubblici locali a portata di mano. Una scelta perfetta per un soggiorno lungo o un weekand all’insegna della comodità e del benessere, alla scoperta delle gemme nascoste della fascinosa città ligure.

Grand Hotel Savoia
Via Arsenale di Terra 5, 16126 Genova
www.grandhotelsavoiagenova.it

PANORAMICA RECENSIONE

Comfort
Staff
Servizi
Pulizia
Posizione
Arredamento
Qualità/Prezzo

Sommario

Grand Hotel Savoia
Via Arsenale di Terra 5, 16126 Genova
www.grandhotelsavoiagenova.it
Grand Hotel Savoia <br>Via Arsenale di Terra 5, 16126 Genova <br>www.grandhotelsavoiagenova.itGrand Hotel Savoia a Genova: un tuffo nella Belle Époque